Chi siamo

«Edizioni Era Nuova» è una delle realtà editoriali più dinamiche dell’Umbria e di tutta l’Italia centrale. Svolge un’importante azione pionieristica volta alla scoperta e alla valorizzazione di talenti locali e alla proposta e divulgazione di tematiche regionali degne di una ribalta nazionale e internazionale. Lo testimoniano gli oltre 400 titoli in catalogo pubblicati in poco meno di vent’anni di attività e la vincita di numerosi premi, fra cui “Insula romana” nel 2000 e il “Selezione Bancarellino” nel 2003 e nel 2008 nell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza, e quattro primi premi  in quattro anni per il miglior libro di storia locale: una produzione di qualità che inserisce di diritto «Edizioni Era Nuova» fra le esperienze editoriali più interessanti a livello nazionale.
Più volte portata ad esempio da Tullio De Mauro per aver pubblicato uno dei più bei classici internazionali di libri per l’infanzia: “Timpetill. La città senza genitori“, di Manfred Michael, la «Edizioni Era Nuova» dedica anche una particolare attenzione alla didattica (in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa di Roma, MCE) e ai libri per ragazzi e per l’infanzia, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.
Copiosa è la produzione di testi dedicati all’arte e alla storia dell’arte, compendiati anche in una produzione di guide e miniguide turistiche, economiche ma di pregio, nonché di studi su tematiche sociali e di costume, di ricerca linguistica e sui dialetti.

La «Edizioni Era Nuova», che attraverso la collana ‘Melete’ è da sempre impegnata nella divulgazione di testi letterari di autori umbri, ha di recente ampliato la propria offerta culturale affiancando ai settori ‘Narrativa’ e ‘Poesia’ un ulteriore settore dedicato al ‘Teatro’, che dia voce a opere e autori umbri (o all’Umbria attinenti) di tutti i tempi, ma con un occhio particolare alle produzioni dei giovani talenti locali.

Nome:                        Edizioni Era Nuova srl

Indirizzo:                   
Corso Garibaldi, 26 – 06123 Perugia
Cell.                           3297494498
E-mail:                        info@edizionieranuova.it – lungara@tiscali.it
Internet:                     www.edizionieranuova.it
Direttore editoriale:  
 Paolo Alessandro Lombardi
Anno di Fondazione:   1994
Titoli in catalogo:       oltre 400
Novità, per anno:        20